Benny and the golden egg!
Ecco un’altra proposta pensata per la sezione dedicata alla DidatticaExtra. Questa volta il protagonista è un simpatico coniglietto, che conquisterà il cuore di grandi e piccini con la sua dolcezza e simpatia.
Si tratta di una storia semplice e coinvolgente, ideale per introdurre attività in lingua inglese in occasione della Pasqua.
“Benny and the Golden Egg” è il titolo del racconto, pensato per stimolare la curiosità dei bambini e accompagnarli in un percorso educativo ricco di emozioni, parole nuove e creatività.

🌸 Modalità di lavoro suggerite – Easter with Benny the Bunny
Questa attività è pensata per avvicinare i bambini alla lingua inglese attraverso una storia pasquale coinvolgente e adatta alla scuola primaria: “Benny and the Golden Egg”. Ecco alcuni suggerimenti per proporre l’attività. Buon divertimento
📚 1. Lettura della storia
In base alla classe e al livello degli alunni, è possibile:
- Stampare la storia in formato scheda
- Oppure farla scrivere nel quaderno
🔤 Per bambini con disgrafia o dislessia, è disponibile anche la versione in stampato maiuscolo, più accessibile.
✏️ 2. Attività sul testo
Durante la lettura:
- Gli alunni evidenzieranno con pastello giallo o evidenziatore le parole-chiave del vocabulary all’interno del testo.
Dopo la lettura:
- I bambini scriveranno sotto ogni personaggio il nome e il tipo di animale.
Per i personaggi senza nome, si suggerisce una descrizione semplice, es. “the black crow”.
🎧 3. Attività di ascolto e coloritura
L’insegnante potrà guidare un breve esercizio di listening in inglese, con frasi del tipo:
- “The rabbit is yellow.”
- “The turtle is green.”
- “The butterfly is orange.”
I bambini coloreranno i personaggi seguendo le indicazioni orali.
📝 4. Comprensione del testo
Le domande di comprensione possono essere:
- Ricopiate nel quaderno, per un’attività più strutturata (consigliato dalla classe terza avanzata o quarta in poi)
- Oppure compilate direttamente sulla scheda stampata, per una fruizione più semplice.
🎨 5. Colour by Number
Successivamente bambini potranno colorare i personaggi nella scheda “Colour by Number”, seguendo le indicazioni proposte o personalizzate dall’insegnante.
📌 6. Racconto con immagini alla lavagna
È possibile scaricare le immagini dei personaggi e dell’uovo per:
- Raccontare la storia alla lavagna, utilizzando patafix e i gessi (si suggerisce di plastificare le immagini per riutilizzarle più volte e mantenerle intatte; si potrebbero incaricare alcuni alunni di colorare le immagini )
💬 7. Conversazione guidata
Con le immagini alla lavagna, l’insegnante può stimolare la conversazione orale con domande semplici come:
- What’s his/her name?
- Is the owl wise?
- What colour is the crow?
- Can the rabbit jump?
- Can the turtle run?
- Can the butterfly fly?
- Does Benny like the egg?
Queste attività permettono di lavorare su lessico, comprensione, abilità di ascolto, produzione scritta e parlato, con un approccio ludico e inclusivo.